Palazzo Salviati Questo palazzo eretto nell'800 su progetto dell'architetto Giacomo Dell'Olivo fu la sede espositiva della celebre famiglia di maestri vetrai: i Salviati.
Venne sopraelevato con un secondo piano nel 1924 e, in quell'occasione decorato col grande mosaico presente al centro della facciata, vero e proprio manifesto pubblicitario "ante litteram", per questa importante impresa di produzione vetraria e di materiali musivi.
Nel 1859, Antonio Salviati, un avvocato innamorato della mitica città lagunare volle la rinascita del vetro veneziano che stava cedendo il passo al cristallo d'Inghilterra e di Boemia. Assicurandosi la collaborazione dei migliori maestri vetrai e tecnici di Murano, Salviati inventò un nuovo metodo di fabbricazione di tessere da mosaico in vetro, il quale suscitò l'ammirazione nelle corti e nelle capitali europee per poi conquistare l'America e l'Asia. Le loro tessere di mosaico ormai famose in tutto il mondo furono utilizzate per decorare la cupola della Cattedrale di St. Paul e l'ingresso del Parlamento a Londra, nonché il Teatro dell'Opera di Parigi e molte altre importanti sedi.


Salviati: http://www.salviati.com/